Articoli
I curatori de L’Acero di Daphne si preoccupano di ricercare e selezionare documenti che possono risultare attinenti alle Cure Palliative o comunque di interesse per i fruitori del sito, garantendone l’attendibilità e l’area di interesse. Quelli che seguono sono link a pagine esterne del sito, ordinati cronologicamente a partire dal più recente:
Manuale Clinico
Giugno 2024
L’Acero di Daphne finanzia la pubblicazione cartacea di un nuovissimo manuale clinico, prodotto da alcuni professionisti della AULSS 9 e della AOUI di Verona. Il manuale è aggiornato, pratico e di facile consultazione. Un altro contributo de L’Acero alla diffusione della formazione in Cure Palliative.
Lettera al New York Times
OLIVER SACKS
19 Febbraio 2015
Oliver Sacks (9 luglio 1933 – 30 agosto 2015), neurologo clinico e docente, ha scritto dei libri che combinano il rigore scientifico (il cervello e le sue malattie) con una lucida intuizione e un lessico narrativo avvincente: “Emicrania”, “Risvegli”, “Musicofilia”, “L’occhio della mente”, “Il fiume della coscienza”, “Gratitudine”, “Ogni cosa al suo posto”, “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”, per citarne alcuni. Nel febbraio 2015 ha pubblicato sul New York Times una lettera di commiato che vale la pena di leggere.
Sensibilizzazione e formazione alla Cultura del Sollievo: il contributo de L’Acero di Daphne
POTENZIAMENTO DELLE CURE PALLIATIVE NELL’AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI VERONA
17 Maggio 2023
In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, istituita dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2001 e che quest’anno si celebrerà domenica 28 maggio, l’ufficio stampa della Conferenza Stato-Regioni ha chiesto di “identificare un’azienda sanitaria o un IRCCS che si sia distinto per il buon funzionamento dei servizi alla persona, in tema di terapia del dolore, cure palliative e umanizzazione delle cure, contribuendo in modo tangibile allo sviluppo della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale, progetto veneto di particolare rilevanza da portare alla Conferenza Stato-Regioni”. Per la regione Veneto è stato scelto il progetto allegato, il cui percorso formativo, ideato da L’Acero di Daphne, è stato presentato alla Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e successivamente alla Scuola di Medicina di Verona. Attualmente il Corso di formazione in Cure Palliative è alla sua V° edizione e il Master Universitario di primo livello in Cure Palliative alla sua IV° edizione. L’Acero di Daphne è attivamente presente nella conduzione di entrambi questi percorsi formativi. Ecco un esempio di virtuosa integrazione tra le Istituzioni e un Ente del Terzo Settore.
La dimensione relazionale dell’autodeterminazione: il punto di vista giuridico
ELISABETTA PULICE
23 Novembre 2022
Suicidio assistito. Ma la Chiesa Cattolica che posizione ha?
MAURIZIO MORI
07 Gennaio 2022
(Lettura Magistrale tenuta all’apertura della III° edizione del Master in Cure Palliative presso l’Università di Verona il 27-01-2022)
Cure palliative: l’inevitabile “presa in carico” del Terzo settore
GIULIA GALERA & GIUSEPPE MORETTO
12 Gennaio 2022
Cure Palliative: Non c’è pratica senza formazione
STEFANIA MINUZZO (InformaVeneto SICP)
Dicembre 2020
Quando un uomo sente il mondo farsi oscuro intorno a lui, legge un libro e vede un altro mondo
CARLO PERUSELLI (Medical humanities)
Dicembre 2020
Cure palliative: competenza specialistica o di qualsiasi terapeuta?
SANDRO SPINSANTI (Recenti Progressi in Medicina)
11-09-2020
Verso un sistema sanitario di comunità. Il contributo del Terzo settore
GIULIA GALERA (Impresa Sociale Numero 2 / 2020)
Maggio 2020
Questo è un tentativo di costruzione, attraverso l’intelligenza collettiva, di quanto la crisi Covid sta insegnando al nostro sistema sanitario e del ruolo che il Terzo settore potrebbe avere nelle sue future evoluzioni.
Le sculture familiari nell’elaborazione del lutto
NAUSIKA GUSELLA, GRETA PAGANI, ISABELLA MARCHETTI, FRANCO BATTISTA RIZZI (Rivista italiana di cure palliative – Il Pensiero Scientifico Editore)
26-11-2019
In questi contesti difficili in cui ci sarebbe da dire molto ma le parole sono bloccate, l’utilizzo di strumenti con un forte potere simbolico ed emotivo è determinante.
Gli infermieri si posizionano rispetto alla Legge 219/2017
CESARINA PRANDI (Rivista italiana di cure palliative – Il Pensiero Scientifico Editore)
12-11-2019
Il documento esamina nello specifico i punti nodali della Legge 2019: Consenso Informato, Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e Pianificazione Condivisa delle Cure.
Quale modalità per l’équipe per documentare i dati psico-socio-spirituali?
LIA OSSANNA, LAURA PAGANELLA, LUCIA DE BENEDETTO, ANNA VANZO (Rivista italiana di cure palliative – Il Pensiero Scientifico Editore)
23-05-2019
L’équipe Hospice di Bolzano opera per tenere il filo rosso dei percorsi dei pazienti e dei familiari, per mantenere continuità rispetto ai bisogni psicosocio-spirituali, gestire il vissuto, considerare aspettative e costruire progettualità.
Il futuro delle cure palliative e la formazione specialistica dei medici
ITALO PENCO (Rivista italiana di cure palliative – Il Pensiero Scientifico Editore)
10-02-2019
I cambiamenti demografici e le conseguenze epidemiologiche che si svilupperanno nei prossimi anni comporteranno un bisogno di cure palliative in costante aumento.
Scrivici per ulteriori informazioni
L'Acero di Daphne ODV
Via Palazzin 2/B - 37024
Negrar di Valpolicella (Verona)